…..considerazioni sul COMANDAMENTO PIU’ GRANDE………..

QUAL E’ IL COMANDAMENTO PIU’ GRANDE?

Amerai il Signore Dio tuo….

2054 Gesù ha ripreso i dieci comandamenti, ma ha manifestato la forza dello Spirito all’opera nella loro lettera.
Egli ha predicato la “giustizia” che supera “quella degli scribi e dei farisei” come pure quella dei pagani. Ha messo in luce tutte le esigenze dei comandamenti. “Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere. … Ma io vi dico: chiunque si adira contro il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio”.

2055 Quando gli si pone la domanda: “Qual è il più grande comandamento della Legge?“, Gesù risponde: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti.
E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti”. Il Decalogo deve essere interpretato alla luce di questo duplice ed unico comandamento della carità, pienezza della Legge:


Il precetto: non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: Amerai il prossimo tuo come te stesso. L’amore non fa nessun male al prossimo: pieno compimento della Legge è l’amore………………………………………..TRADURRE.QUESTO COMANDAMENTO NELLA VITA ,NEI SISTEMI DI LEGGI CHE GOVERNANO IL MONDO, NELLA SOCIETA’ E TUTTO CIO’ CHE CONCERNE ESSA (ECONOMIA ,POLITICA,SCUOLA ,INFORMATICA,TRASPORTI,SCIENZA, ECC ECC..) SIGNIFICA COSTRUIRE IL PARADISO IN TERRA …………………………….NELLA FIGURA DEL PAPA SI ”ATTUALIZZA” IL CRISTO………

Informazioni su castro2012

tipo informatico
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...